...Pensieri della notte...




…non è errato pensare che il tempo migliore porti con sé i frutti migliori e dia più sapore alla vita;  ma a volte si crede di aver assaporato un buon frutto, e il giorno dopo si ha mal di pancia…

…penso che ogni uomo porti con sé la maschera del pagliaccio: a volte sorride, altre volte piange, altre ancora ride per non piangere, e se piange senza sorridere è perché ha gettato la maschera: una carezza introspettiva…

…donare senza chiedere, senza riflettere e senza ricevere nulla di gratificante per l’anima è essere in armonia con l’universo e soli sulla Terra…

…l’ottusità congenita è perdonabile; l’ottusità artificiosa è insopportabile; l’ottusità acquisita è deplorevole…

…ogni uomo ha il proprio modo di vedere e sentire le cose: è una questione di gusto che si manifesta anche nella complessità dell’essere. Si può avere il gusto del bello, della poesia, il gusto artistico e non provare alcun’intima soddisfazione conversando su cose vere e tristi….

non sono gli innamorati ad essere oggetto di un esagerato egoismo, essi tendono per natura dei sensi a donarsi tanto reciprocamente per ricevere, quanto per sua natura lo è l’amore stesso nella sua essenza: questo chiede più di quanto sia disposto a donare, soltanto perché le rassicurazioni affettive sono la difesa più efficace contro le non misurabili offese e oltraggi nei confronti della dignità dell’anima…


...una limitata grandezza dell’uomo: avere costantemente attorno a sé l’universo e sentirsi solo…

…essenzialmente, il mondo ha la necessità di unirsi nelle due parti cui è diviso: la parte dove il bene concede tutto ciò che dall’altra il male divora e la parte dove il cattivo violenta tutto ciò che dall’altra il buono ripara…

…la morte strappa tessuti di vita, la vita restaura lembi di morte…

...una miriade di anime può contenere un mondo; una sola anima può contenere una miriade di mondi……

…la poesia si diffuse e un palpito partorì il respiro, e nel respiro l'emozione…S&S.P.S...

…un corruscoso desiderio in una notte di mezza primavera: addormentarsi, sprofondare in un sogno paradisiaco e non svegliarsi più…

…è nella solitudine della notte che io trovo la miglior compagnia. Nella volta del cielo vi sono delle stelle che non abbandonano mai. A volte possono assentarsi dietro un manto di nubi, ma tornano sempre e come sempre per farti capire che non ti hanno ancora tradito. E, se le si perdono di vista, sono esse a farsi ritrovare. Un uomo può tutto contro di me: così piccolo! Una stella può solo assentarsi o confondersi: così grande!…

… le anime più sensibili sono come la più fine delle sete: si sgualciscono ancor prima che vi cada sopra una lacrima…

la ‘Bellezza’, non è nata con il creato, ma per il creato, e nasce ogniqualvolta il mondo mette alla luce una donna: non esiste una brutta donna, ma la ‘Bruttezza’…

…dire No a qualcuno, un No piccolo o grande che sia, è privare la soddisfazione di un piacere che appaga un desiderio, piccolo o grande che sia

…ad alcune donne sarebbe meglio far toccare la Luna, un granello di sabbia non lo capirebbe…

…tragicamente l’amore è un paradiso di poesia e felicità; sensibilmente è un inferno di piacere e dolore…

…l’essenza dell’amore è un guadagno di virtù; l’essenza dell’amare è una perdita di sacrificio; perdere in sacrificio è donare, guadagnare in virtù è ricevere…

…in amore, ogniqualvolta si desidera, inevitabilmente si cade nel baratro dell’incertezza che talvolta può soccombere nell’ansia per il timore di non venire soddisfatti o appagati. Allora la speranza diviene un’ancora senza fine, dove si aggrappano le nostre illusioni…

…il tempo senza l’uomo sarebbe come il nulla senza il tempo; l’uomo senza il tempo sarebbe un punto fermo nello spazio…

…anche le stagioni sono guidate dalla mano del tempo: prima ci accarezza teneramente, poi ci schiaffeggia implacabile, infine ci afferra e ci strappa alla vita…

…non è il tempo col suo incedere inesorabile che può offuscare un evento tanto da non ricordarlo, ma quanto l’evento stesso che non ha impressionato gli istanti del suo tempo…

…silenzio e solitudine, solitudine e silenzio; un reciproco accostamento che può elevare un’anima alla riflessione o abbassarla alla malinconia…

…più rifletto nel grande mare dei miei limiti e più mi rendo conto che la riflessione naviga ben precisa e approda sempre nello stesso porto, quando il cuore naviga dove capita e approda sempre in porti diversi…

…l’immaginazione non conosce confini e il pensiero dell’uomo se n’avvale per fabbricare i propri sogni…

…non tutte le carezze sono eguali: ognuna porta con sé un messaggio ed esprime in silenzio ciò che un cuore vuol dire o non dire…

…per vivere bisogna essere vivi; essere vivi è l’unico piacere che giustifica; tutto il resto è poca cosa o niente. Per sentirsi vivi bisogna godere; ognuno gode come può; solo i morti non godono…

…a una donna non si dovrebbe chiedere mai, e tanto più elemosinare: lei si prende sempre ciò che vuole, e quando cede a una richiesta è soltanto perché ha già preso…

...il bacio che giustifica un’esistenza: quando si è veramente amati, si è certi di amare veramente: la vita è tutta qui: una piccola isola dove il facile perdersi è difficile quanto il ritrovarsi; che cosa avrebbe dovuto donarmi il destino, affinché io avessi potuto affermare: è valso la pena vivere! Ecco: un solo amore nella vita, dove l’ultimo bacio potesse essere sempre l’eco del primo…

se l’uomo è un punto fermo della Terra, la donna lo è dell’universo…

.non sempre i disegni di una vita diventano capolavori, ma non sempre è escluso che da un piccolo disegno, possa scaturire un grande capolavoro...

è solo amando continuamente che s’impara ad amare; ed è solo sbagliando ripetutamente che l’amore insegna…

un dolore può cadere nell’oblio e una gioia si può scordare, ma un amore infelice non dimentica mai, quanto un amore felice ricorda…

colui che aspira al grande amore è come colui che sogna il piccolo; la differenza sta che non esiste il piccolo o il grande, ma una soggettiva idealizzazione. In ogni caso tutti cercano la stessa cosa e percorrono la stessa via che sempre conduce nello stesso luogo…

l’arte è un piacevole surrogato a disposizione di molti e una dilettosa certezza per pochi; la donna è una eccitante verità per tutti…

dipingete di amore un’ombra e quello sarò io; dipingete di grossolanità una luce e quelli sarete voi...

l’amore per una donna ti tormenta quando sei innamorato e altrettanto quando non lo sei…

...raramente la donna sa separare l’anima dal corpo: a volte con l’anima può farti morire, quando col corpo ti fa vivere sempre…

essere madre è un amorevole compito, un’ebbrezza; essere figlio è un rispettoso riconoscere, una gioia…

al miglior amico si può dispiacere, a una madre si può arrecare dolore, ma non dispiacerle…

coscienza sei diventata notte questa notte: hai velato di buio il pensiero, ma non la scienza del cuore…

all’infuori del tempo niente è grande: quando misuriamo l’uomo e il resto è facile rendersi conto, di quanto si è piccoli e di difficile confronto…

…L’orchidea; madre natura ha donato a tutte le donne, un organo meraviglioso: il più grande capolavoro d’arte che solo una scienza suprema poteva creare, metaforicamente definibile per la sua forma, in un fiore; un fiore sensuale, unico e irripetibile: l’orchidea...


...un fatuo non potrà mai sognare ciò che un idealista aspira col sogno; l’idealista pensa col cuore, il fatuo ragiona col pensiero; entrambi discutono con se stessi, ma ognuno con un interlocutore diverso...

…non crucciarti se anche oggi hai percorso una via retta e noiosa, domani troverai una svolta e un precipizio senza cruccio…

…non ho visto i tuoi occhi; non ho udito la tua voce; non ho calpestato i tuoi passi; ma respiro le tue parole scritte

…amo tutto ciò che somiglia alla notte. L’oscurità nasconde molte cose e anche chi possiede una buona vista deve usare gli occhi dell’immaginazione per vederle. Non tutti possiedono una buon’immaginazione. E sono proprio questi che sì perdono più facilmente nella luce del giorno…

…una limitata grandezza dell’uomo: avere costantemente attorno a sé l’universo e sentirsi solo…

…l’uomo ripone i suoi pudori più intimi sotto il velo di una discutibile morale e indiscutibilmente manifesta i suoi istinti più profondi sopra l’impulso della moralità….

…inconsapevolmente e senza trucchi, l’imbecille cammina col pensiero appoggiato ad un bastone; come l’idiota corre incurante di non pensare mai di cadere; lo stupido non cammina, non corre, resta immobile con lo sguardo sorridente al cielo; il presunto sano di mente, emula tutti e tutto, con consapevolezza ed artificiosità: che magnifico replicante…

2 commenti:

  1. Finalmente posso esprimere tutta la mia ammirazione di fronte alle tue elucubrazioni notturne...

    Parli dell'universo, la cui immensità mortifica l'uomo, essere finito, rendendolo solo. Ma esiste anche un Universo la cui immensità è solo il riflesso dell'Infinito che l'Uomo si porta dentro...

    Un caro abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. ...cara Fatima, penso tu ti riferisca al pensiero, sulla limitatezza dell'uomo; qui intendo dire che l'uomo, pur avendo vicino a sé una immensa vastità di corpi e di vita, si sente solo quando lo ignora; ovvero, soffre di solitudine perché non alza lo sguardo al cielo, il suo simile a volte non gli è sufficiente perché manca, mentre l'universo è sempre presente...abbraccio stellare...

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.