mercoledì 27 marzo 2013

La Primavera

I colli di casa mia: primavera 2012


Or già fra questi colli torni a risuonar preludio canto di primavera, che quieto vento sparge all’aria fino al mare, che altro inverno donar non può che algido cielo e bianca luna e vive stelle.





Strada e quercia di casa mia:2012


Ah romita quercia, che ancor i passi miei accogli lungo la via percorsa in solitaria riva, stagion dopo stagione, e di risveglio oggi come ieri, tu meni i rami a nuove gemme, quando al noverar del tempo d’una sola son’io d’età più ampio.




Giunchiglie del mio declivio:2013

Primavera dintorno, giunta sei appo l’inverno per ridestar la vita a luce nuova, e di natura lieto risveglio di fiore in fiore, e nell’udito vivo il suono di misti augelli, che quieto vento rapisce per scender armonioso giù nel cuore.





Alba del mio cielo: marzo 2013


 Ah primavera novella, or che d’ogni notte miro l’azzurro cielo degli occhi tuoi, e nunzio del giorno a primo Raggio di Sole sorride il desiderio, allorché d’un sol abbraccio cade lontano il mio pensiero.





Margherite di casa: 21 marzo 2013


Primavera di rinnovata veglia, innocente orchestri le danze dei primi amori, e quand’io colà rimembro, più non sei tu quieto vento degli anni miei, che infra l’erba di quadrifoglio e margherite chiare, più non strappo d’un petalo l’illusione e niente più mi cale.





Passata è un'altra stagione
ed io ricordo quand'essa oblia.

Vivaldi: La Primavera

a volte ti ascolto
quieto vento di primavera
t’ascolto quando sei lontano
quando sei vicino
e mi parli sulla pelle

t’ascolto quando penetri nei capelli
e come un bimbo che gioca
a rotoli sull’erba
tu giochi a spargerli nell’aria

beffardo ineffabile sorridi
quando dell’acqua
ti compiaci di spezzare il silenzio
o quando sconvolgi il volto alle nubi

a volte ti ascolto
nel giorno nella notte
nell’oscurità dell’aria
allorché la tua voce sibila più chiara
e concerti le danze dei figli della luna

fra infinite stelle
il mio udito cerca di afferrarti
e nulla stringono le parole
che sole si confondono
nel profondo padiglione del cielo

allora solo allora
vedo tutta l’invisibile bellezza
racchiusa nel tuo inafferrabile respiro
e solo allora sento l’eterna carezza
scuotere l’anima del mondo

ti amo
quieto vento di primavera
ti amo e ti ascolto
quando forte è il tuo mugghiare
e tacita ogni altro rumore

t’ascolto quando prepotente
frastuoni il tacito dell’aria
o quando parli al mare
e lo dipingi di cupo colore

e quando le onde come lacrime
bagnano il cielo
vedono gli occhi miei
come vedono gli occhi del mondo

e quieto o prepotente
sempre sento di amarti
perché sempre sei
lo stesso vento di primavera

46 commenti:

  1. Ehi ... ma quanto amore e quant'impeto scatena sta tua primavera ;-)
    Ecco ... dopo l'inverno hai destato a versi la primavera .........
    Ed in quel vento quieto che tanto ti fa innamorare io ti mando il abbraccio così forte da farlo diventar capriccioso!!!!!!!!
    Una buona primavera Sergio e per te una Pasqua fatta di liete sorprese

    P.S.: Ma ... di un po' è tutto tuo? Le margherite, la quercia, la strada, i colli, le giunchiglie ...... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..cara Ely, mi sono preso la licenza del diminutivo di sole tre lettere, che già sai essermi tanto caro...ti sei dimnenticata? Con l'Inverno, hai gridato a pieni polmini che sei una figlia del Sole, di quello che brucia la pelle, ma fra il gelido e il caldo, esiste la mite Primavera col suo quieto vento...aspetta novanta giorni e troverai l'Estate...sempre con il prete rosso...Sì, Ely, è tutto mio come di chiunque altro che usi l'immaginazione.:-)) Avrei una bella parabola da raccomntarti a riguardo, ma è troppo lunga e non voglio tediarti. Se esco dall'immaginazione la realtà sussurra che oltre alle margherite, le giunchiglie e il cielo, poiché questo non è di nessuno quindi di tutti, altro non posseggo...abbraccio capriccioso e che le sorprese pasquali siano anche tue..

      Elimina
    2. E lo grido ancora "EVVIVA l'ESTATE", signora di notti afose e di giorni di luce, signora di vita!
      Ecco, allora tutto è "nostro" Sergio perché io e te possediamo ciò che altri non hanno, ciò che vedono solo gli occhi dell'impossibile .... e siamo "ricchi" .......
      Un bacio Sergio e buona Pasqua!

      Elimina
    3. ...una grande ricchezza, possedere una buona vista, concordo con te...purtroppo devo usare gli occhiali per leggere da vicino, ma grazie al cielo volo lontano, anche neI tuoi cieli...grazie Ely, bacio sotto la pioggia...mi dispiace ma devi bagnarti, non uso ombrelli...:-)

      Elimina
  2. nelle parole i profumi, i colori, l'incanto della giovane stagione e l'abbandono del rigore dell'inverno.
    Un pò di questo me lo porto nella tasca del mio maglione più caldo.
    Buone Feste.
    Joh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ciao Joh, lieto di sapere che non disprezzi l'Inverno, e che non lo hai intascato tutto nel tuo caldo maglione...e grazie per aver tinto e profumato le parole...Buone Feste anche a te e famiglia...

      Elimina
  3. Primavera ha bussato alla tua porta ed è entrata nel cuore.. Tutto è molto bello e mi rallegra.. E' piacevole farsi sfiorare dal vento dei tuoi versi.
    Buona serata, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...voglio credere che abbia bussato anche alla tua per scenderti nel respiro e per rallegrarti il cuore...ciao cara Stefania, un ciao come la carezza di un quieto vento...Buone Feste..

      Elimina
  4. Καλησπέρα Sergio. Χαίρομαι που βρίσκομαι ξανά εδώ. Μου αρέσει η άνοιξη, αλλά περισσότερο αγαπώ τη μελαγχολία του φθινοπώρου.. Είναι υπέροχες οι φωτογραφίες που μας παραθέσατε, καθώς και οι στίχοι.. Πανέμορφοι. Παρατήρησα τα σχέδια σας επάνω δεξιά. Συγχαρητήρια για αυτή σας τη δεξιότητα Sergio. Σας αφήνω για την ώρα. Να έχετε ένα όμορφο υπόλοιπο ημέρας και μία ηλιόλουστη άνοιξη στην καρδιά σας. Σας αφήνω ένα χαμόγελο.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Γεια σου Μαρία, και είμαι στην ευχάριστη θέση να βρείτε εδώ δίπλα μου. Νομίζω ότι κάθε εποχή αντικατοπτρίζει τα συναισθήματα που νιώθουμε σε μια δεδομένη στιγμή. Αλλά αν η καρδιά είναι πολύ ερωτευμένος, τότε κάθε εποχή είναι τέλεια. Ευχαριστώ Μαρία, όταν έχω χρόνο σχεδίασης, αντιγράφοντας τα μεγάλοι δάσκαλοι. Σας εύχομαι έναν κόσμο καλό. Μια μεγάλη αγκαλιά και ένα μεγάλο φιλί...

      Elimina
  5. Una poesia meravigliosa, profumata di fiori e colori, di suoni e soavi pensieri, leggeri come le farfalle che danzano per gli occhi e per i cuori.
    Buona primavera Sergio

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. ...cara Fatima, mi piacerebbe tanto vedere la tua chioma concedersi a un quieto vento di primavera, l'aria assumerebbe il colore dell'invidia. Le foto? No. Non sono tecnicamente un granché, ma riflettono un istante di vita...la poesia è fra le righe del tuo commento,cara amica, buona primavera...

      Elimina
    2. Il poeta sei tu, carissimo amico Sergix!!!

      Elimina
    3. ...nell'attesa del tuo ritorno sulla terra, scriverò versi astrali, ma tu portami i tuoi dalla barriera dei giganti di fuoco...abrax Fatix...

      Elimina
  7. E' sempre un balsamo per il cuore e pe gli occhi seguire i tuoi post, Sergino mio....
    Abbiamo un amore in comune è questo è il vento ,sia di primavera, d'autunno , d'inverno..poco importa ..ma mi piace sentirmi trascinata via e che mi porti lontano , in luoghi sconosciuti o che giochi con me purificandomi l'anima.
    E' un giovinetto burlone questo vento spesso, ma sa essere cattivo in certi momenti che io perdono sempre dopo i disastri fatti...
    Guarderò con più attenzione le margherite del mio giardino, dopo aver visto le tue bellissime foto..non avevo ancora prestata attenzione....
    Ti stringo forte , gabbiano mio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...cara Nella, se il tuo cuore ne ha tratto beneficio, sono felice che tu ti sia in-balsamata del mio balsamo..:-) Apri le ali e lasciati trasportare dai tuoi venti in luoghi sconosciuti, la magia della vita non è nel conosciuto, ma nel saper trovare lo sconosciuto, e a volte è là, dove meno pensiamo...Sappi perdonare amica cara, dopo ogni disatro è sempre possibile ricostruire...in questi giorni di pioggia le margherite stentano ad aprirsi, ma tu osservale...abbraccio nel vento..

      Elimina
  8. *"a volte ti ascolto
    nel giorno nella notte"*
    Quando si riesce ad ascoltare la propria anima, non il giorno si fonde con la notte, e la musica cosmica invita le anime alla danza.
    *"concerti le danze dei figli della luna"*
    In questa danza....ritrovando l'eternità dell'anima, la certezza che si è.
    *"perché sempre sei
    lo stesso vento di primavera"*
    Buona primavera ..amico caro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Grazie Katya, la profondità del tuo pensiero è scesa prepotente nel quieto vento, frastornandolo...buona inizio di primavera anche a te amica cara...

      Elimina
  9. ciao Sergio, grazie per gli auguri, che ricambio con affetto. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ciao Sidus, che la Pasqua sia un giorno lieto e felice per te e i tuoi cari...un abbraccio...

      Elimina
  10. "allora solo allora
    vedo tutta l’invisibile bellezza
    racchiusa nel tuo inafferrabile respiro
    e solo allora sento l’eterna carezza
    scuotere l’anima del mondo

    ti amo
    quieto vento di primavera"
    che belli questi tuoi versi che celebrano la più bella stagione... non vedevo l'ora di ascoltare la Primavera di Vivaldi e leggere una poesia così....
    Un abbraccio e i migliori auguri di una Lieta Pasqua a te e famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ciao cara Paola, chissà che piacevoli momenti, restare s'uno scoglio di casa tua e lasciarsi trasportare dalle quiete carezze del vento...ricambio gli auguri di una lieta Pasqua...abbraccio primaverile..

      Elimina
  11. Passeggio con te Sergio su i tuoi colli e sotto la quercia romita, tra il profumo delle giunchiglie e delle margherite, alla ricerca di un quadrifoglio da offrire a quel vento che dolcemente si pone in ascolto e inafferrabile afferra e ruba la poesia del tuo prodigo cuore per donarla alla primavera novella che ora respira ed ispirata da cotanta passione e cotanto amore può dipingere di un azzurro più profondo il suo cielo notturno e dell'oro più brillante il suo primo Raggio di Sole che illumina l'aurora del dì che vive e sorride in quella bellezza che non può più sfuggire!
    Grazie mio Cavaliere e lieta, serena Pasqua a te e a chi ami!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...or io non credea di riveder fra questi colli sì tanta chiara scia di rada luna all’orizzonte, che quieto vento anima mia, già rapito ha il canto, e che in cuor trattiene, quando lungi è del pensar che fuggir possa in lontano cielo, e or che di cammin in cammino, più non sono solo a rimenar in solitaria riva, cadi o notte in grembo a Raggio d’Alba e di Tramonto…
      ..gentile Signora, sovrana d'altri tempi, il vostro è un preludio chopiniano che meriterebbe l'ascolto di un teatro di alto rango... da Cavaliere errante..

      Elimina
    2. Se per assurdo la mia umiltà e il mio senso critico potessero vedere ciò che dico attraverso la generosità degli occhi del vostro cuor gentile, io mi troverei nel teatro giusto... il vostro, dove si respira emozione, passione, sensibilità, bravura, altissima qualità e amore!
      Grazie mio Poeta dell'Anima!

      Elimina
  12. ..troppi aggettivi gentile Signora, che comunque trattengo con gioia e conservo dentro al cuore...con sincero affetto e stima...

    RispondiElimina
  13. Ma pensa!!! Ed io che ero tornata per aggiungere eleganza, raffinatezza e ...
    ... Se continuo ti sembreranno troppi troppi...
    ... E vabbè gli altri per ora li trattengo in me, ma solo perché so che potrò esprimerteli in futuro! ^_^
    Bacio!

    RispondiElimina
  14. ...ah, che rabbia! Spero che lei non cada nell'abisso dell'oblio. Dovrei chiedere al vecchio gabbiano una pericolosa picchiata in verticale per recuperla, gentile Signora..
    ...ricambio il bacio...

    RispondiElimina
  15. Risposte
    1. ..ciao Gianna, grazie e buona domenica..abbraccio..

      Elimina
  16. Oh, the beauty of these words. So perfect for a Friday morning in spring. Yes, I too love the spring breeze, and I wait for it all winter. There is something delicious about it's first kiss to my skin.

    It was such a delight to read your lush words, Sergio. You really made my day! Looking forward to your next piece, as always. Abbracci...

    Nevine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...dear Nevine, a soft breeze, a light rain from drops, snowflakes falling silent and a summer sun that warms the body, they are all good feelings, as long as there is a soul predisposed to this. hug with affection

      Elimina
  17. The first day of Spring is one thing and the first Spring day, a different one.
    The difference between them is often more than one month... ;-)

    kisses

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...I agree with you Lucrecia, the same thing is to say, every moment is not the same instant. And time goes by like a wind unstoppable doors away with him, everything and everyone. There remain only the written word, if kept with love. I wish you a beautiful spring. Hug...

      Elimina
  18. .....un giardino.......il mio sogno segreto!!!!
    Di quelli un po' incolti, selvaggi, senza troppa mano umana passata per ordinare all'erba di crescere secondo il suo volere.
    Me lo sogno anche di giorno, perchè la notte ci corro sopra al chiaro di luna!!
    Belle foto, bei versi.
    Bravo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ciao Keiko, anche a me piace un giardino un po' selvaggio. E anche senza luna, e col silenzio e le stelle è sempre un diletto correrci sopra...grazie e a presto..

      Elimina
  19. Ciao Sergio,
    mi mancherai molto ma sono contenta di averti conosciuto. Grazie per la tua amicizia virtuale e in bocca al lupo!
    Un grande abbraccio
    Matilda

    RispondiElimina
  20. ...ho fatto un salto da te per capire e ho capito: ragazze che la forza sia con voi e la felicità pure...io vi penserò alle prese con occhi mandorlati, e voi pensatemi alle prese con musica e versi...li troverete al vostro ritorno. Che la fortuna vi abbracci come vi abbraccio io, con affetto...ciao Matilda e ciao Ellie...

    RispondiElimina
  21. Passando para te desejar uma abençoada semana.

    Bjo Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...olá querida Mary, obrigado por sua visita. Feliz fim de semana para você também. Abraço ...

      Elimina
  22. Linda estação que promete amor, inspiração e poesias!

    Bjo meu querido, espero sua visita mais uma vez no meu blog, e desde já obrigada!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...meu querida amiga, que bom ler seus cumprimentos, eu estava no seu blog e de seu amigo. Eu não podia votar por você, eu não encontrei a opção ... abraço ...

      Elimina
  23. toc! toc!è nel silenzio di quest'ora che leggo tra righe di magiche parole che catturano la dolcezza di fiori visti da lontano...ma in fondo alla radice, una goccia è rimasta ferma per far sì che..il ricordo resterà per sempre indelebile al cuore!
    BUONA NOTTE SERGIO..:-)) kiss!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..prego, si accomodi, la porta è aperta. Ciao carissima Ale, certi ricordi resteranno indelebili nel cuore,per sempre...kiss+kiss...

      Elimina
  24. la primavera estalla y revive con fuerza toda savia
    incluyendo la de nosotros
    preciosa estación e inspiradora de cantos ilusionados
    hermosos versos finales




    muchas gracias por tu huella SERGIO
    desde mi otoñal Chile, un abrazo

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.