giovedì 4 luglio 2013

Estate



Sogno di mezza estate

…amore mio, in questa stagione la dea Cerere elargisce i suoi frutti migliori, quando Tempo mi rammenta che la vita è circoscritta di attimi, taluni fatti di ordinaria consuetudine, altri di rara, straordinaria intensità emotiva pulsante di vita: come un appuntamento vissuto d’attesa, un incontro sognato col cuore sospeso, di libellula eleganti volteggi rivolti verso un placido mare circondato di  variegata natura, come le tue slanciate caviglie scolpite per esaltare ogni passo di danza, per lasciare un indelebile segno su terra inconosciuta; una vita nel sogno, dove l’istante diviene impagabile istante, in cui l'astrazione pensata prende forma e i pensieri divengono parola: poche ma infinite sillabe sposate in vivo sentimento che ha soltanto l’aspirazione di esprimersi nella sua forma più intima e vera, non un blaterare senza senso, cui grande è il desiderio di espressione come fossero mille e mille desideri d' una sospinta ricerca di sé nell'altro, di noi in noi, che timidamente e quasi inconsapevolmente si traduce in uno soltanto; amore, incontrarti in un abbraccio è stata la magia di mezza estate: un sogno di poche ore trascorse con te, dove la grazia di una fiaba e fors’anche la forza di una meravigliosa parabola, racchiuse in un magico caleidoscopio dalle infinite sfumature, hanno per noi colorato l’aria e il cielo. Nei quieti mari di casa nostra le onde s’agitano libere, trasportate dal vento s’incrociano lente in crespi di tinte chiare e rispecchiano la monotonia di assolate spiagge. Stupore e sofferenza, nutrimento per l'anima; oggi siamo senz'altro più ricchi di ieri, perché vivi e consapevolmente padroni della più magica delle interiorità, propria di rarissime leggiadre menti e della bellezza che le contraddistingue.
In questo breve sogno, soltanto un bacio amore mio, donatomi con la genuinità e l’innocenza di una fanciulla che sussurra diverse parole feconde d'inaspettata enfasi e di profonda sostanza, inconsapevole che la vita può offrire emozioni e gioie incantevoli. Ripenso col sogno le parole, abbracciato di fronte alle timide onde del mare, ripercorrendo punti, virgole, pause, sospiri, tocchi, carezze, baci sui capelli e soffi di velluto sulle labbra, e percepisco un incanto dove perdersi è un attimo e ritrovarsi un’eternità: “Dov'eri amore mio tutte le volte che con l'arroganza dei miei anni andavo confondendo l'amore con l'amante?” Ora che esisti come potrei spezzare quelle ali argentate colme di delicata grazia, e come non desiderare di volare alto con nuove e fiere ali dispiegate al vento della passione? Quanta opera d’arte in noi! Ma quando meglio ci penso, dico che la vera opera d'arte sei tu, mia dolce fanciulla; una scultura, un dipinto, un ritratto, una prosa, una poesia, altro non sono che l'evanescenza di un’anima alla quale i miei sentimenti sono rivolti: la tua, amore mio; di fronte ad un'opera d'arte posso contemplare la sua profondità, il senso nascosto del suo significato, ricercando l'interiorità che cela; il capolavoro che stordisce l'arte, trasognato d'un'emozione che scaturisce dalla sensibilità di un animo espressivo, mentre la sua fattura pur essendo d'impeccabile effetto, fa soltanto da cornice; amore mio, dipingere tutto ciò che rappresenti è semplicemente irreale; la vera bellezza è irraggiungibile, così pensare di rapirti anche soltanto un profondo bacio d’amore, per me è scoprire il bacio dell’eternità.
Candida principessa, innocente fanciulla, come non cogliere significato migliore a descrizione di un evento così tanto intriso di meravigliosa unicità, luogo, contesto, senso del tutto, una sublime allegoria di quella perfezione di cui dolcemente un abbraccio parla confuso in mille tonalità di azzurro, dove raggi di sole partecipi illuminano i nostri occhi già illuminati di Amore; io e te, due, perché queste sono le anime armoniosamente perfette per il loro risplendere di luce propria; un io e te che urla nella silente e quieta atmosfera di figure che vanno, vengono e passano come ombre colorate e sonore; io e te, un solo suono di linee curve, dove il susseguirsi d’infiniti punti, traccia il ciclico senso del nascere, del vivere e del finire, per sublimare nel divenire dell’attimo, lo stesso che palpita in noi, lo stesso che presente è qui, vivo e reale, fra i respiri di un’azzurra natura e, oggi come oggi, l'aria che io tremante di delirio ora respiro, domani avrà tutto un altro profumo nel cuore…

…entrare fra le tue labbra
breve come un brivido caldo
e poi lasciarti nell’acqua…

 
 
…mi sto rinchiudendo
nel beccheggio del mare
come un riccio vissuto
fra i tuoi riccioli notturni… 

 
…la barca si è infranta
fra i marosi del tuo scoglio
più non entrerò
nel porto della tua orchidea…




ancora tu e l’estate
su questa spiaggia
mentre cala il sole
e s’oscura il mare

ancora tu
che del vento ascolti
il salire su per l’aria
quando di lontano
d’altro si spengono i rumori
allorché di broccato nero
si veste tutto il cielo

e allorché di pallida tinta
viandante si copre in velo
l’eterno volto della luna
tu torni qui a ricordare

taci e ascolti
muto parli al mondo
e alla tiepida sabbia
con occhi smarriti e fissi
cucciolo ti rivolgi
orfano del seno della madre

affamato chiedi dell’amore
che solo in sogno hai sfiorato
e incerto scrivi con un dito
una parola sulla rena
che negletta affoga
onda nell’acqua

e muoiono i colori della sera
del cuore ultimo orizzonte
vorresti imprigionarli tutti
nella sbiadita tavolozza
che sempre t’accompagna

per dipingere un volto
alba d’un nuovo giorno
per affrescare un nome
pareti d’un celeste castello
per rivedere un sorriso
accendere il buio del buio

per ritrovare il bacio
che ancora vive
per morire nelle tue labbra
per colorare un barlume di senso
a questi grigi sospiri
quando una lacrima scende
quando scende la notte

                                                ©Sergio Dellestelle

36 commenti:

  1. "para encontrar el beso
    que aún vive
    para morir en tus labios,,,"

    todo el poema rezuma romance y deseo
    pero estos versos son de una compenetración absoluta

    te dejo este verso mío
    " que no nos falten los besos
    que ellos sean nuestras lápidas"

    abrazos y feliz jornada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...querida Elisa, gracias por sus palabras que expresan el significado del poema, y gracias por el que llena de amor a la verdad rechazada. un abrazo bajo un calor sofocante ...

      Elimina
  2. Oi Sergio...Quanta doçura nos seus escritos.

    Fica com Deus meu amigo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Mary querida, suas palavras são um beijo no coração. A semana está feliz por você. abraço...

      Elimina
  3. Parole come cascate di intenso colore ch e ti avvolgono e ti stringono in un abbraccio, talvolta baciandoti il cuore.
    Joh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...cara Joh, le tue parole sono il vero abbraccio...ciao e buona settimana...e complimenti per il nuovo avatar...

      Elimina
  4. Solo dal cuore di un poeta ,possono scaturire queste meravigliose parole !
    Un cantico all'amore ed anche alla vita ,che ti offre questi momenti preziosi e indimenticabili!
    Piccole ,infinite gocce di grande dolcezza ,La tua poesia!
    Un insieme di emozioni e beatitudine da chiudere gli occhi e lasciarsi cadere nel mare infinito dell'anima ! Grazie Sergio ,per questo tuo bel post !
    Un caro saluto Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...cara Bianca, non penso di meritare elogi così forti ed espansivi, che dirti, ti ringrazio di cuore...un sincero abbraccio...

      Elimina
  5. gracias por tus palabras Sergio
    todos guardamos un nombre que se nos hizo parte de la historia
    y el mar nos los recuerda
    o nos lo devuelve en cada ola que da en la roca

    abrazos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sí, estoy de acuerdo querida Elisa, cada ola del mar podría ser un nombre y una memoria en un fuerte abrazo. Besos de la orilla de un mar caliente...

      Elimina
  6. Ciao Sergio, personalmente ti dico che non sono un'amante dell'estate, nonostante il bellissimo post che tu hai scritto per me rimane una stagione morta, persa in un eterno nulla.
    Dunque ti rispondo con le strofe di una famosa canzone di Ivan Graziani che per me rende bene l'idea dell'estate:

    "E avanti all'estate che ti prende alle spalle e non dà tempo per dire accidenti che caldo che già ti rigiri nel tuo letto bollente fra le lenzuola bagnate dai tuoi mille pensieri. E ben venga l'estate, col sole che picchia a martello negli occhi e fa un cielo più basso di un deserto di pietre dove ronzano mosche in tondo senza alcuna ragione."

    Un grande abbraccio
    Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...cara Melinda, ti dirò che in questo preciso momento, i 40° gradi di caldo, non li amo neppure io...Ivan Graziani ama il fresco e come dargli torto?...abbraccio grande..

      Elimina
  7. Sono estasiata davanti alla tua poesia ... non trovo parole adeguate per magnificarti. Mille volte dovrò leggere questo capolavoro per cercare di avvicinarmi al tuo sentire, per carpire e assaporare almeno una briciola dei tuoi meravigliosi attimi estivi "di rara, straordinaria intensità emotiva pulsante di vita" ... ah, le mie estati invece, le ho consumate distrattamente ...
    Ciao Sergio, è sempre una delizia leggerti.
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...bentornata Serena, felice di risentirti, e con che parole! Il post resta dove si trova, torna quando vuoi, non puoi che farmi piacere e sappi, che le mie estati le ho trascorse bruciandole, facendomi bruciare...un sincero abbraccio...

      Elimina
  8. Bellissimo e tenero questo sogno d'estate tra versi che accompagnano il cuore e ti avvolgono con la loro intensità.
    Un abbraccio, caro amico
    Ciao Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara Stefania, l'estate è la stagione dei sogni ad occhi aperti, perché dormire è un'impresa e quasi un peccato mortale...abbraccio caloroso...

      Elimina
  9. L'estate, stagione da me prediletta, per i colori, il calore, l'azzurro del mare, perchè sempre in essa ho sentito il traboccare della vita. E leggendo le tue parole e i tuoi versi ho interiorizzato il sentimento e le sensazioni che da essi promanano,indugiando ancora all'ombra della fanciulla in fiore che sono stata e che il mio fanciullino desidererebbe ancora essere, ma che alla fine assapora con qualche stralcio di nostalgia, la sua piena maturità. Sei veramente bravo Sergio, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Silvietta cara, sono un figlio dell'acqua calda, ma oggi boccheggio in un'afa irrespirabile e gli azzurri li vedo quasi grigi, ma il 'fanciullo' come il tuo fanciullino, respira ad ogni stagione...sincero abbraccio...

      Elimina
  10. L' ultima strofa potrebbe vivere da sola. E la sento tanto mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ciao dolce Stefania, concordo sull'ultima strofa, versi tristi, ma anche pieni di speranza, sorridi amica mia...abbraccio...

      Elimina
  11. Ciao Poeta!
    " Dov'eri amore mio tutte le volte che con l'arroganza dei miei anni andavo confondendo l'amore con l'amante? "
    Credo che già allora lei fosse in te e tu in lei, come credo che lei sarà sempre in te anche quando confondendoti penserai che non ci sia più e tu sarai sempre in lei.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...un inchino a lei signora d'altri tempi, il suo credere riflette un allora colmo di bei ricordi, intrisi di una verità dolce e triste che torna come un'onda di mare e che respira la stessa illusione ad ogni stagione della vita...un caldo abbraccio per un felice inizio di settimana...

      Elimina
  12. mil gracias por cada una de tus huellas querido Sergio
    por tomarte el tiempo en leer cada texto
    mil abrazos , mil energías!!!
    pasa un fin de semana maravilloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...querida amiga Elisa, lea usted es siempre un placer para mí. Espero que tengas una feliz semana. La nieve cae en tu ciudad? Un fuerte abrazo...

      Elimina
  13. E' un percepire che va oltre il silenzio del battito.. molto bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ciao Simonetta, il tuo saluto è musica poetica, grazie con un sincero abbraccio...

      Elimina
  14. Come posso esprimere quello che i tuoi versi fanno percepire alla mia anima e al mio cuore...
    Versi così delicati, teneri e profondi, dove il sapore dell'estate , dell'amore , il desiderio, il tutto si intreccia in un ricordo indelebile che neppure la passione riesce a spegnere...
    Mitico , mio gabbiano dorato che vola leggero su questo nostro spazio portandoci doni meravigliosi...
    Ciao Sergino....+++++++++++++++++++++

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ciao carissima e mitica Nella, sono io che ho difficoltà a esprimermi, le tue parole sono forti come un rock Spingstiniano e teneri come un notturno Chopiniano...un abbraccio ad ali aperte...

      Elimina
  15. Querido Sergio!

    Vim retribuir sua visita, que sempre me deixas muito feliz quando aparece.

    Obrigada tá?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...querida Mary, ler suas publicações é um grande prazer para mim. Eu é que agradecer. Um grande abraço...

      Elimina
  16. Ottimo post, Sergio. Sei veramente un poeta ed inoltre hai scelto l'Estate di Vivaldi che il mio preferito rispetto alle altre tre stagioni. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ciao Elio, ti prego, anche tu non definirmi poeta, magari scrivano d'altri tempi...Vivaldi è stato un faro musicale per l'Europa intera, Bach docet...buon inizio di settimana...

      Elimina
  17. Sergio, your words... and her... and the summer... and your words all over again. What an experience for the senses! It is always such a pleasure to visit... and sit with your tender thoughts. Thank you for sharing them. I appreciate the words... and you.

    Abbracci,
    Nevine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hello dearest Nevine, I really appreciate your presence and your words, always sincere and written from the heart. Thank you very much. A big hug and kiss solar...

      Elimina
  18. un abrazo grande querido Sergio
    muchas gracias por tus palabras sembradas en mi espacio
    ten una semana preciosa
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...querida Elisa, nos vemos más de una vez en el mismo post, me hace feliz y honrado, un gran abrazo y que puede tener una semana perfecta...

      Elimina

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.